Italiano
English

Storia


Moena” significa “terreno fertile e ricco di acque”. Il nome deriva dalla sua storia e fondazione, che racconta di un antico lago bonificato, grazie al duro lavoro della popolazione.
In passato, conosciuta come Moyena, è stata la casa dei Reti, fino alla conquista romana. Durante il suo dominio, l’Impero romano ha diffuso tra i vinti la sua cultura e la religione cristiana. Dalla contaminazione delle due tradizioni, è una nata una lingua unica, particolare: il ladino o il reto-romanzo, che ancora oggi si parla a Moena e in tutta la Val di Fassa.
Fino alla fine 1800, il paese fece parte del Principato Vescovile di Trento: come “Regola” della Comunità di Fiemme, godeva comunque di numerosi benefici che gli permettevano di governare in modo autonomo. Seguì un periodo confuso e turbolento, che coinvolse tutto il Trentino, e che raggiunse il suo apice nel 1809 con la rivolta guidata da Andreas Hofes.
Con il Congresso di Vienna, Moena e tutto il Principato Vescovile di Trento vennero annessi all’Impero d’Austria.
Il periodo più buio del paese coincide con la grande guerra: divenne una retrovia del fronte, con grave pericolo per la popolazione civile. La maggior parte del territorio venne distrutto dai combattimenti o dalle installazioni militari. Oggi è possibile visitare i resti delle trincee, dei camminamenti e dei ricoveri.
Nel dopoguerra, tutto il Trentino Alto Adige venne annesso all’Italia. Durante il periodo fascista, fu vietato alla popolazione locale di esprimere le proprie peculiarità e di seguire le tradizionI della cultura ladina. Solo dopo la seconda guerra mondiale, fu riconosciuta la specificità ladina di Moena e della Valle di Fassa.

Nei secoli, Moena ha vissuto momenti di splendore come di oscurità, riuscendo sempre a rialzarsi brillantemente. Non è un caso, che lo stemma del paese raffiguri un barcaiolo che guida la sua piccola imbarcazione dal buio verso la luce.

 



Dicono di noi


Photogallery


   
 
Alpine Pearls Val di Fassa Trentino Dolomiti UNESCO Moena Ecolabel EU Alpine Pearls Val di Fassa Trentino Dolomiti UNESCO Ciasa Alpina su Twitter skype Ciasa Alpina su Facebook Moena Ecolabel EU
CIASA ALPINA - RELAX HOTEL
Strada de Sen Roch, 49 38035 Moena
Tel.+39 0462 573037
P.IVA 08683201001
prenotazione@ciasalpina.it | credits

Home page - Ciasa Alpina Relax Hotel Home page - Ciasa Alpina Relax Hotel